Benvenuti all’Hotel Ristorante Villa Elda, dove comfort, tranquillità e familiarità saranno gli ingredienti essenziali della vostra vacanza. Ai piedi di Assisi, nell’incantevole trionfo dei colori della natura, cento anni di prestigiosa tradizione saranno a vostra disposizione per rendere ogni attimo unico ed indimenticabile.
Un pò di Storia
L’Hotel Ristorante Villa Elda è un hotel tre stelle che si erge ai piedi del colle di Assisi, fatto costruire tra il 1888 ed il 1889 in stile tardo neoclassico da due fratelli romani Angelo e Luigi Nusiner come regalo di nozze (residenza di villeggiatura) per il primo di questi. Aimè, sono ignoti il nome dell’architetto che la progettò, del pittore che affrescò interamente le volte e della ditta che eseguì i numerosi inserti scultorei che la decorano.
Nel 1935 dopo diversi proprietari venne ereditata da Giuseppe Mangano, il quale le darà il nome di “Villa Mangano” come testimonia una targa affissa sulla cancellata, nome che rimarra fino alla fine degl’anni 50. Durante la seconda guerra mondiale, più precisamente nel settembre del 43 venne occupata dall’esercito tedesco ed adibita ad alloggio per gl’ufficiali della Luftwaffe (comando dell’aviazione) per poi essere lasciata in stato di semiabbandono negli anni del dopoguerra.
Passo di mano in mano fino al 1968, anno in cui Alviero Ciambella e sua moglie Elda cambiarono l’edificio da semplice residenza di villeggiatura in Hotel. Alviero proveniva da una famiglia già da oltre mezzo secolo avvezza all’ospitalità. La prima licenza è datata 1890. E’ così che il nome da “Villa Mangano” venne cambiato in “Villa Elda” in onore della sua nuova proprietaria. Esso rappresenta molto di più di un semplice Hotel: fonde la genuina ospitalità e la familiarità degli ambienti con la più autentica tradizione culinaria Umbra .
La grande cura con la quale l’intera famiglia Ciambella e lo staff accompagneranno il vostro soggiorno, i numerosi oggetti antichi, le opere d’arte ed i ricchi sapori della cucina di Elda, fanno di questo grande Hotel nella città del poverello, uno straordinario, affascinante luogo ed un vero e proprio punto di riferimento del buon vivere. Solo la passione per la buona tavola e la continua ricerca della qualità possono spiegare le ore passate su di una ricetta e le continue discussione su preparazioni ed ingredienti; solo la passione per l’ospitalità e l’aiuto dei nostri clienti abituali (nostri buoni amici) che tornando anno dopo anno rinvigoriscono lo spirito che ci guida in questa missione dell’accoglienza, possono spiegare le lunghe notti passate a chiacchierare sotto alle stelle o le levatacce all’alba…
Qui non si tratta solo di lavoro…ma di passione.
L’Ospitalità qui da noi non è un lavoro ma uno stile di vita.
Nella nostra famiglia è fortemente radicato l’amore per gli animali, cani e cavalli in particolare sono vere e proprie nostre passioni, quindi siamo un Hotel che ospita i vostri migliori amici consentendovi di vivere la vacanza in massima libertà.